SEO tecnico: perché è più importante che mai essere tecnico

Una buona strategia SEO dovrebbe riguardare sia fattori on-page che tecnici.

Tuttavia, uno studio SEMrush ha rilevato che un numero significativo di siti Web è ancora afflitto da problemi tecnici di SEO.

È una buona pratica eseguire periodicamente un audit tecnico approfondito sul tuo sito Web per assicurarti che i motori di ricerca siano in grado di eseguire la scansione e indicizzare le tue pagine senza intoppi.

Ruth Burr Reedy, direttore della strategia di UpBuild, ha sottolineato l’importanza di investire nella SEO tecnica ora e per lungo tempo quando ha parlato recentemente al PeepCon 3.0 a Manila, nelle Filippine.

Secondo Burr Reedy, ecco perché il SEO tecnico è importante, come assicurarsi che gli elementi tecnici SEO del tuo sito web siano puntuali e quale sia il futuro del SEO tecnico.

Perché concentrarsi sul SEO tecnico
“SEO è come la contabilità”, secondo Burr Reedy. “Per le cose complicate, dovresti assumere un professionista.”

Mentre i motori di ricerca stanno migliorando la scansione, l’indicizzazione e la comprensione delle informazioni, non sono perfetti.

E se, per qualche motivo, hanno difficoltà a capire di cosa tratta il tuo sito web o se hai quello che vogliono i ricercatori, passeranno oltre.

“Basta creare buoni contenuti” non ha più importanza se nessuno può trovarli o vederli. Il buon contenuto del sito web dovrebbe essere completato da una solida base tecnica SEO.

Ottenere errori SEO può essere negativo per le aziende, quindi è necessario assicurarsi che gli aspetti tecnici siano chiari.

Che aspetto tecnico SEO è buono
Questi tre elementi del SEO tecnico dovrebbero essere sempre presi in considerazione:

  • Prestazione.
  • Crawlability.
  • Indicizzazione.
  • Prestazione Velocità del sito

Quanto velocemente dovrebbero caricare le pagine?

“Il più velocemente possibile”, secondo Burr Reedy.

Idealmente, le tue pagine dovrebbero caricare meno di 2 secondi.

Inoltre, ti consigliamo di controllare la “cascata” del tuo sito web usando webpagetest.org o GTmetrix. Questi strumenti ti mostrano come il tuo sito si riunisce come viene caricato.

Esistono anche altre metriche sulla velocità della pagina che vale la pena tenere traccia e ottimizzare, come ad esempio:

  • Primo byte
  • Primo dipinto
  • Primo dipinto significativo
  • Primo interattivo
  • Caricamento del contenuto DOM
  • Caricamento della pagina
  • Interactive
  • Codice Bloat

Molti siti hanno codice inutile, da tempo dimenticato che continua ad esistere.

Con l’aiuto di Strumenti per sviluppatori di Chrome, puoi rivedere e quindi rimuovere qualsiasi codice CSS e JavaScript non utilizzato.

Prendi in considerazione l’implementazione di AMP

Inoltre, considera l’implementazione di AMP e la progettazione reattiva sui tuoi siti web.

Burr Reedy ha detto che il progetto AMP esiste perché Google non poteva aspettare che ci mettiamo insieme. Gli utenti hanno bisogno che i siti si caricino velocemente ora.

MA, non riposare sugli allori dopo averlo implementato. L’AMP potrebbe eventualmente andare via in futuro.

Implementare un design reattivo

La progettazione reattiva, d’altra parte, rende l’esperienza utente (UX) migliore su tutti i dispositivi, quindi farlo per il tuo sito Web è molto sensato nell’era dei dispositivi mobili.

Non dimenticare di testare e utilizzare il tuo sito su diversi dispositivi in ​​modo da poter individuare e risolvere i problemi che possono avere un impatto negativo su UX.

Crawlability e indicizzazione

Il budget della scansione è la quantità di tempo, denaro e risorse che Google è disposto a spendere per il tuo sito.
Gary Illyes, in un post sul blog di Google Webmaster Central, afferma che vi sono vari fattori che possono influire negativamente sul budget di ricerca per indicizzazione, ma principalmente sono causati “dall’avere molti URL a basso valore aggiunto”.

Alcuni esempi di questi includono:

  • Facet, parametri e identificativi di sessione.
  • Contenuto duplicato sul posto.
  • Spazi infiniti (ad esempio calendari di eventi che vanno avanti per 100 anni nel futuro).

Monitora regolarmente il rapporto sulla copertura dell’indice e le statistiche di scansione nella nuova Search Console di Google in modo da individuare e risolvere facilmente i problemi di indicizzazione e scansione.

Chiedi ai tuoi utenti di fornirti i file di registro del server per analizzare ciò che Google sta facendo sul tuo sito e su cosa è necessario migliorare. Strumenti di scansione come Screaming Frog e DeepCrawl sono utili in quest’area.

Inoltre, prova un navigare senza head se vuoi sapere cosa vedono i robot durante la scansione del tuo sito.

Il futuro del SEO tecnico

Ora che Google sta iniziando a implementare l’indice mobile-first e il Web moderno non utilizza sempre una tastiera, un URL o Internet, l’idea principale che dovremmo ricordare è l’informazione dal dispositivo.
C’è una grande opportunità oltre al tradizionale concetto di ricerca sul web.

Per quanto riguarda le informazioni dal dispositivo e chiederci: “Quanto è facile che i miei contenuti siano estratti dai motori di ricerca e dai da un dispositivo?”

La precisione degli snippet in primo piano è un buon modo per scoprire se i tuoi contenuti sono superati

Allo stesso modo, l’uso del markup semantico facilita l’interpretazione da parte di Google dei contenuti che stai pubblicando e capisce cosa può fare con esso.

Fare lavoro tecnico SEO

Per quanto riguarda il SEO tecnico, i professionisti SEO, gli sviluppatori e i designer dovrebbero essere sulla stessa pagina.

  • I professionisti SEO dovrebbero sapere come parlare allo sviluppatore, capire il funzionamento interno di un sito e conoscere i codici.
  • Gli sviluppatori dovrebbero imparare come parlare SEO e capire come il loro codice influenza la redditività.
  • I progettisti dovrebbero capire UX. Un sito web ben progettato è inutile senza di esso.
  • L’obiettivo principale del SEO è guadagnare soldi: migliorare l’esperienza utente ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.Il SEO tecnico non è il punto di partenza, ma tutto il SEO. Hai bisogno di più per avere successo, ma un SEO tecnico in campo rende tutto più facile.Più copertura di Peepcon 3.0:Più di 300 professionisti del marketing di ricerca si sono riuniti il 17 febbraio a Manila per PeepCon (“The People’s Conference”). È possibile visualizzare i ponti di presentazione degli oratori qui e qui. Inoltre, controlla l’album PeepCon 3.0 sulla pagina Facebook di SEJ per visualizzare le foto dell’evento.

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